I teatri di Napoli
I teatri di Napoli
Napoli è senza dubbio la città dei primati.
Vantiamo il primo osservatorio astronomico, la prima ferrovia d’Italia nella tratta Napoli-Portici, il primo Albergo dei Poveri, la pizza più buona del mondo, e alcune fra le più antiche strutture teatrali in Italia.
Teatro San Carlo
Il più antico teatro dell’opera d’Europa, voluto da Carlo di Borbone, e ristrutturato da Gioacchino Murat durante il decennio francese. Questo teatro ha visto avvicendarsi sul suo reale palco opere e attori di tutti i generi. E’ possibile visitarlo, e prenotare visite guidate.
SCOPRI DI PIù
Teatro Bellini
“O San Carlo p’ ‘a grandezza, ‘o Bellini p’ ‘a bbellezza” così recita un noto detto partenopeo. Il teatro Bellini è davvero uno dei più belli di Napoli. Fu inaugurato il 13 novembre del 1864 e in una fase iniziale ospitò in prevalenza spettacoli circensi. Ebbe un grande sviluppo verso la fine dell’800 e per tutta la prima metà del 900. Nel 1963 andò in scena la sua ultima opera, il Masaniello col grande Nino Taranto. Diventò nei decenni successivi un cinema di bassa lega fino al ritorno allo splendore nel 1986 quando fu acquistato da Tata Russo che lo inaugurò mettendo in scena L’opera da tre soldi di Brecht. Oggi il Bellini ospita uno dei calendari teatrali più ricchi della città.
SCOPRI DI PIù
Teatro San Ferdinando
Un altro pezzo di storia napoletana. Costruito alla fine del 1700 il teatro San Ferdinando fu inaugurato con un opera di Domenico Cimarosa (Il falegname). A questo teatro è legato il nome del più grande rappresentate del teatro napoletano: Eduardo De Filippo. Eduardo acquistò infatti il San Ferdinando nel 1948 arrivando a spendere tutto il suo patrimonio e indebitandosi con le banche pur di ricostruirlo dopo che il conflitto mondiale lo aveva distrutto. Chiuso negli anni ottanta, nel 1996 il teatro è stato donato da Luca De Filippo al Comune di Napoli perché venisse restaurato e riconsegnato al pubblico napoletano. Come il Mercadante anche il San Ferdinando è gestito dal Teatro Stabile di Napoli.
SCOPRI DI PIù
Teatro Augusteo
Possiamo considerarlo il teatro più pop di Napoli. Qui, infatti, si sono esibiti gli artisti più amati dal pubblico partenopeo e nazionale: da Pino Daniele a Biagio Izzo, passando per Carlo Buccirosso e Leo Gullotta per arrivare fino a Alessandro Siani.
SCOPRI DI PIù
Teatro Galleria Toledo
Gioiello dimenticato e da pochissimo recuperato ad opera dell’associazione culturale SMMAVE centro per l’arte contemporanea, offre visite guidate alla chiesetta sotterranea ed all’ipogeo, nonché un’interessante offerta di mostre d’arte contemporanea e concerti.
SCOPRI DI PIù
Nuovo Teatro Sanità
Un luogo che è quasi un’isola all’interno della città, sia per ragioni architettoniche che di collocazione geografica. Sito all’interno del rione Sanità, ospitato da una bellissima chiesa settecentesca, questo giovane teatro è gestito da un gruppo di giovanissimi, coadiuvati da esperti del settore, è ad oggi uno dei fiori all’occhiello della cultura underground partenopea.
SCOPRI DI PIù