Addovà Tour is the name of a small team of authorised, independent and officially recognised tourist guides, specialising in the creation of unusual and thematic tours, museum visits and city hiking.

Where would you like to go next?

Follow us!

TOP

Spaccanapoli e il centro antico (patrimonio dell’Unesco)

Visitare  il centro storico di Napoli significa attraversare venti secoli di storia. La planimetria delle strade, le piazze, le chiese, i monumenti, gli edifici pubblici e i castelli costituiscono uno scrigno di tesori artistici e storici di eccezionale portata, tanto da meritare l’iscrizione, nel 1995, alla World Heritage List  dell’UNESCO.
Ciò che molti non sanno è che il centro antico di Neapolis è un concatenarsi fittissimo di stratificazioni storico, di stili artistici differenti e suggestioni romantiche.
Iniziate il vostro tour da una delle porte di accesso alla città, Porta San Gennaro, per poi inerpicarvi attraverso il fittissimo dedalo di stradine che vi condurrà al pittoresco decumano dell’Anticaglia. Da lì discendete verso via dei Tribunali, per perdervi tra profumo di pizza e caffè, pastasciutta e dolci, scegliete una pizzeria a caso ed assaggiate l’ottima pizza a “portafoglio“, ed inoltratevi all’interno della bellissima via San Gregorio Armeno, dove l’arte presepiale è di casa.
Se avete tempo scendete nel sottosuolo della città, alla Neapolis Sotterrata, per visitare l’antico Macellum, il mercato coperto della romana Neapolis.
E ancora, continuate su via San Biagio dei librai, tra botteghe artigiani e mille colori e sbucate in Piazza San Domenico Maggiore, dove la scelta di caffè e pasticcerie è vastissima.
Continuate lungo via Benedetto Croce, più famosa col nome di “Spaccanapoli“, e procedete fino ad incontrare il maestoso Monastero di Santa Chiara e la spettacolare Piazza del Gesù Nuovo.
Alla fine di questa piccola passeggiata sarete già ubriachi di bellezza ed innamorati di Napoli. Garantito!

Post a Comment

CHAT | Addovà Tour Napoli
Invia su WhatsApp
You don't have permission to register